We need your dreams
Abbiamo bisogno dei vostri sogni
Nella proposta scrivevo:
"Nello spirito delle Parole Gelate di Rabelais (1), appesi a palloncini colorati e luminosi, una dozzina di altoparlanti portatili diffonderanno di giorno e di notte, voci che raccontano i loro sogni; voci anonime raccolte prima e durante la residenza che saranno diffuse solo nei modi e in occasione dell’installazione."
Ho raccolto al momento 120 sogni raccontati in francese, italiano, inglese, cinese, coreano, tunisino, marocchino, spagnolo, portoghese. Sogni, parte di un archivio intimo e privato, diffusi discretamente solo in occasione dell'installazione.
In collaborazione con l’amico fotografo e videasta Eugenio Pini, abbiamo riproposto l’installazione nell’ambito della doppia residenza (dal 22/12/2023 al 7/01/2024 e dal 15/06 al 14/07/2024) che abbiamo fatto in coincidenza con i solstizi invernale 2023 ed estivo 2024 presso lo Spitsbergen Kunstnerhybler Artist Residency, Longyearbyen, Isole Svalbard, Norvegia.
Le ragioni di questa riproposizione sono principalmente due:
- le parole gelate della battaglia raccontata da Rabelais che sciogliendosi al termine dell’inverno, cadono dall’alto misteriose e profonde, come sogni e memorie: é immediato il collegamento con la notte/inverno ed il giorno/estate del circolo polare artico.
- la vulnerabilità dell’ambiente delle isole Svalbard che impone come condizione la (quasi) impossibilità di realizzare installazioni artistiche é una sfida: fragile, utopica, incantata ed effimera come i sogni l’installazione vivrà nella documentazione del suo farsi, nel racconto del processo di messa in scena e nella sua memoria ed interpretazione.
Con Eugenio proponiamo un concetto di installazione off-line, esplicitamente ispirato al film Pink Floyd: Live at Pompeii: (https://www.youtube.com/watch?v=CHOza45c57w) il concerto "Live" dei Pink Floyd che ha avuto – credo - il maggior numero di spettatori, anche se non c'erano spettatori “dal vivo” al momento del concerto: impossibile e proibito avere migliaia di persone nel fragile spazio dell'antico anfiteatro di Pompei.
Allo stesso modo, il fragile ambiente della Spitsbergen Artists Residency di Longyearbyen suggerisce un'installazione temporanea off-line a bassissimo impatto real-time che vivrà, come i sogni, nel racconto, nella memoria, nella interpretazione.
La nostra doppia residenza / doppio sogno nutrita dalla partecipazione di decine di persone di ogni parte del mondo si realizza come documentazione e interpretazione della difficoltà di realizzare un’installazione in un contesto tanto difficile, fragile e incantato.
La documentazione del processo di questa difficoltà sta prendendo la forma di un film documentario, articoli sulla rivista edita in loco https://www.polarlit.com/ , presentazioni in convegni e simposi, https://ambiances2024.ambiances.net/download/ambiances_web-2%20(2).pdf di un libro e di altre installazioni in spazi sempre nuovi e diversi.
Vi invitiamo ad inviarci i vostri sogni
raccontati in file audio che resteranno anonimi al di la del “live” dell’installazione e dell’off-line della sua documentazione.
"... sogni raccontati al risveglio; altri che si ricordano da tempo; sogni conosciuti perché raccontati da altri (genitori, figli, nonni, amici, sconosciuti di passaggio, ...), sogni scritti e riletti, anche brevissimi frammenti di sogno, ... La raccolta dei sogni continua con nuovi richiami per nuove occasioni. I sogni, parte di questo mio archivio intimo e privato, saranno svelati solo in occasione dell'installazione, ma non condivisi in altro modo."
Indicazioni per le registrazioni audio:
- preferibilmente registrate audio compresi tra 10 ed i 100 secondi,
- potete registrare con il telefono portatile: non é necessaria l’alta fedeltà,
- non dite il vostro nome; potete indicarlo nel nome del file se volete,
- se il file é superiore ai 3Mb inviatelo possibilmente con un file transfer o caricatelo su un drive condiviso.
Inviate a: gavazza.g@grenoble.archi.fr
GG & EP, novembre 2024
1 - François Rabelais, Gargantua et Pantagruel, capitolo LV, libro IV
Dettagli del progetto precedente:
https://listentothisworld.blogspot.com/2021/11/giuseppe-gavazza-dreams-cloud-bit-in.html
https://www.laboratoiredureve.org/album/dream-cloud
Qualche informazione complementare sulle parole gelate di Rabelais:
https://www.palumboeditore.it/portals/0/webooks/lsi/v2/LSI_V2_On_LINE_T45.pdf
https://litteraturefrancaise.net/fr/oeuvre/rabelais-les-paroles-gelees/
https://wellntruly.tumblr.com/post/190351431238/rabelaiss-frozen-words-in-a-polar-sea
In July 2021, as part of the conference L'Enchantement qui révient, held in the magical spaces of the Château de Cerisy, I proposed and realised Entre son et songe: Dream’s Cloud, a visual and sound installation that was later used for the cover of the conference proceedings.
In the proposal, I wrote:
"In the spirit of Rabelais's Frozen Words (1), suspended from colourful and luminous balloons, a dozen portable loudspeakers will diffuse, day and night, voices narrating their dreams; anonymous voices collected before and during the residency, diffused only in the manner and on the occasion of the installation."
I have currently collected 120 dreams told in French, Italian, English, Chinese, Korean, Tunisian, Moroccan, Spanish and Portuguese. Dreams that form part of an intimate and private archive, discreetly diffused only on the occurrence of the installation.
In collaboration with my friend, photographer and videomaker Eugenio Pini, we re-presented the installation as part of the double residency (22/12/2023 to 7/01/2024 and 15/06 to 14/07/2024) we did to coincide with the winter 2023 and summer 2024 solstices at the Spitsbergen Kunstnerhybler Artist Residency, Longyearbyen, Svalbard Islands, Norway.
There are two main reasons for this new proposal:
- the frozen words of Rabelais' battle, which melt at the end of winter and drop from above, mysterious and deep, like dreams and memories: the connection with the night/winter and day/summer of the arctic circle is immediate,
- the vulnerable environment of Spitsbergen that makes it (almost) impossible to achieve art installations is a challenge: fragile, utopian, enchanted, and ephemeral like dreams, the installation will live on in the documentation of its making, in the narration of the process of its creation, and in its memory and interpretation.
With Eugenio, we propose an off-line installation concept, explicitly inspired by the film Pink Floyd: Live at Pompeii: (https://www.youtube.com/watch?v=CHOza45c57w) Pink Floyd's 'Live' concert that had-I believe-the largest number of spectators, even though there were no 'live' spectators at the time of the concert: impossible and forbidden to have thousands of people in the fragile space of the ancient amphitheatre of Pompeii.
Similarly, the fragile environment of the Spitsbergen Artists Residency in Longyearbyen suggests an off-line, very low real-time temporary installation that will live, like dreams, in storytelling, in memory, in interpretation.
Our double residency/double dream, nurtured by the participation of dozens of people from all over the world, is being realised as a documentation and interpretation of the difficulty of realising an installation in such a difficult, fragile and enchanting context.
The documentation of the process of this difficulty is taking the form of a documentary film, articles in the locally published magazine https://www.polarlit.com/ , presentations at conferences and symposia, https://ambiances2024.ambiances.net/download/ambiances_web-2%20(2).pdf of a book and other installations in new and different spaces.
We invite you to send us your dreams
told in audio files that will remain anonymous beyond the 'live' installation and its offline documentation.
“... dreams shared when we are awake; others we remember from a long time ago; dreams known because they have been recounted by others (parents, children, grandparents, friends, passing strangers, ...), dreams written down and re-read, even very short fragments of dreams, ... The collection of dreams continues with new evocations for new occasions. The dreams, part of my intimate and private archive, will only be revealed on the occasion of the installation, but will not be shared in any other way.”
Indications for audio recordings
- preferably record short audio, between 10 and 100 seconds,
- you can record with your mobile phone: high fidelity is not necessary,
- do not say your name; you may mention it in the file name if you wish,
- if the file is larger than 3Mb possibly send it by file transfer or upload it to a shared drive.
Please send to: gavazza.g@grenoble.archi.fr
GG & EP, November 2024
1 - François Rabelais, Gargantua et Pantagruel, chapitre LV, livre IV
Details of previous project:
https://listentothisworld.blogspot.com/2021/11/giuseppe-gavazza-dreams-cloud-bit-in.html
https://www.laboratoiredureve.org/album/dream-cloud
Some additional information about Rabelais' frozen words:
https://wellntruly.tumblr.com/post/190351431238/rabelaiss-frozen-words-in-a-polar-sea
https://www.palumboeditore.it/portals/0/webooks/lsi/v2/LSI_V2_On_LINE_T45.pdf
https://litteraturefrancaise.net/fr/oeuvre/rabelais-les-paroles-gelees/
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