martedì 21 luglio 2015

Strange duo.mg alla Biennale dell'Innovazione, Venezia, San Servolo, 17 e 18 luglio 2015





Strange Duo.mg: Manuel Zigante, violoncello; Giuseppe Gavazza, elettronica portativa

I nostri interventi musicali nell'ambito della Biennale dell'Innovazione, Isola di San Servolo, Venezia, 17 e 18 luglio 2015, accompagneranno non solo ( e non tanto) i momenti conviviali quanto i lavori e le discussioni  scanditi da una divisione chiaramente ispirata dalla pratica musicale. Il programma generale dei lavori infatti era diviso nei tre movimenti:

Preludio
Intermezzo
Finale

Seguendo il tema portante dell'innovazione ed ispirati dal luogo (l'isola di San Servolo é stata convento, ospedale e manicomio: ora ospita il museo "La follia reclusa" e l'IRSESC-Istituto per le Ricerche e per gli Studi sull’Emarginazione Sociale e Culturale: http://www.fondazionesanservolo.it) proporremo una serie di composizioni di repertorio reinterpretate, per la nostra sensibilità, coerentemente con il luogo e l’occasione.
Tra queste: 
- alcuni movimenti delle Suite per violoncello solo di J.S.Bach, proposte in spazi diversi e, talvolta, inconsueti (il giardino con il bordone pomeridiano assordante delle cicale, il pontile di attracco al mattino, testimoniato da un video che sarà messo online)
- una rilettura elettronica del Preludio della terza Suite in Do di Bach, a seguire immediatamente l’esecuzione dal vivo dello stesso brano
- una versione per violoncello ed elettronica live di Louange à l’Èternité de Jésus, brano per violoncelle e pianoforte tratto dal Quatuor pour la fin du temps che Olivier Messiaen ha tratto da un sua precedente composizione per sei onde Martenot (uno dei primi strumenti elettronici): Oraison.
- una versione «normalizzata» per violoncello ed elettronica de La Folia di Antonio Vivaldi, intitolata « La follia liberata/scatenata ». Variazioni sulla celebre aria popolare « La Follia di Spagna »
- una versione per elettronica e violoncello «one man band» della Ciaccona dal Concerto in sol di Antonio Vivaldi
- una versione per violoncello, dan bao modificato ed e-bow de La cancion des oceles, melodia popolare catalane ripresa da Pablo Casals
- una versione per violoncello e music box a nastro (carillon a nastro perforato di carta) di Nana, una melodia popolare ripresa da Manuel De Falla

ed eventualmente altri brani del nostro repertorio o invenzioni che decideremo sul luogo al momento.

G.G. Grenoble, 14 luglio 2015


Strange duo.mg: Manuel Zigante violoncello, Giuseppe Gavazza, elettronica
Conosco Manuel dal tempo degli studi in Conservatorio e da allora ci accompagnava la voglia di suonare in duo finché un amico guida alpina ci ha invitati alla sfida di un concerto violoncello ed elettronica salendo in gruppo dai 1850 m del Rifugio Levi Molinari ai 2400 m della Punta Chabrière, Alpi della Val Susa.
Di necessità mi sono inventato l'elettronica portativa, che mi ha permesso di avvicinarmi a quello che fanno gli strumentisti “acustici”: aprono una custodia, accordano e suonano senza problemi di service, furgoni, mixer, casse, cavi, tecnici, check sound ...
Il modello di riferimento é l’antico organo portativo: vantaggi pratici e limiti musicali come stimoli per inventare e rinnovare. Adeguare egli spazi lagunari un’attrezzatura sperimentale alpina é la sfida di oggi.

Strange duo.mg é parte di una serie di formazioni cameristiche in cui strumenti elettronici ed acustici uniscono tradizione e repertorio ad innovazione e creatività contemporanea.

Giuseppe Gavazza, compositore e ricercatore, é docente di Elementi di Composizione al Conservatorio di Cuneo e dottorando al Laboratorio ICA-ACROE del Politecnico di Grenoble.

Manuel Zigante, violoncellista, é fondatore del Quartetto d'Archi di Torino e Docente di Quartetto e assieme archi al Conservatorio di Torino




http://www.unive.it/media/allegato/infoscari-pdf/2015/Biennale_Innovazione_PresentazioneDefDef.pdf










Something new is an irregular new(s)letter about me 

(Giuseppe Gavazza)




Nessun commento:

We need your dreams

  Abbiamo bisogno dei vostri sogni   We need your dreams (scroll down/click)   Nous avons besoin de vos rêves (défiler vers le bas/click ) d...